fbpx

L'Importanza delle Batterie nel Sistema Fotovoltaico

In questi ultimi anni, visto l’aumento sproporzionato dei costi dell’energia e delle bollette, molti italiani, hanno scelto soluzioni green come l’installazione degli impianti fotovoltaici. Scegliere di produrre energia in maniera indipendente, può rappresentare una soluzione intelligente, in quanto permette di abbassare i costi nel breve termine e consente di migliorare la classe energetica della casa, facendo aumentare inevitabilmente anche il suo valore nel tempo.

 

 

Il bisogno delle famiglie di avere sempre a disposizione maggiore energia per le proprie abitazioni, ha portato alla necessità di avere sempre più energia a disposizione e quindi di sviluppare sistemi di accumulo di energia sempre più efficaci e in grado di soddisfare a pieno le esigenzeIn un impianto fotovoltaico, “le batterie”, svolgono un ruolo essenziale per massimizzare l’uso dell’energia solare delle case e per soddisfare le necessità energetica. Inoltre, permettono un’autonomia energetica totale e un costante flusso e riserva di energia per l’abitazione anche nei periodi non soleggiati.

 

 

Come Funzionano le Batterie del Fotovoltaico?

Le batterie dell’impianto fotovoltaico, hanno il compito di immagazzinare l’energia elettrica generata dai pannelli solari durante le ore di massima esposizione solare per poi renderla disponibile nei momenti di bisogno, come la sera o nei giorni nuvolosi. Per questo motivo, l’installazione degli impianti fotovoltaici è una scelta sempre più considerata tra gli italiani che vogliono risparmiare in bolletta e vogliono, garantire un flusso costante di energia per la propria casa. E’ importante conoscere, le fasi e il ruolo primario che le batterie svolgono nel processo di immagazzinamento:



 

  1. Carica: L’energia in eccesso, non subito utilizzata dall’abitazione, viene indirizzata verso le batterie. Successivamente, un regolatore di carica controlla il processo per ottimizzare la “vita utile” della batteria e per evitare danni dovuti a sovraccarichi.

  2. Conservazione: L’energia accumulata viene mantenuta nelle batterie fino al momento del bisogno.

  3. Scarica: Quando i pannelli non producono energia (a causa di una giornata nuvolosa, ecc), o c’è bisogno di un maggiore flusso, le batterie rilasciano l’energia conservata per soddisfare i fabbisogni energetici continuativi e garantire sempre un flusso costante.

Tipologie di Batterie per Impianti Fotovoltaici

Oggigiorno, grazie alle nuove tecnologie utilizzate, sono presenti diverse marche e tipologie di batterie per gli impianti fotovoltaici, in grado di garantire migliore efficienza e durata nel tempo. Le batterie degli impianti fotovoltaici, possono essere di diverse tipologie:

  • Batterie al Piombo-acido: Tradizionali e ampiamente utilizzate negli impianti fotovoltaici. Queste batterie richiedono manutenzione periodica. Le varianti sigillate (AGM e Gel) offrono una maggiore sicurezza e minori esigenze di manutenzione.

  • Batterie al Litio: Queste batterie offrono una densità energetica superiore, una maggiore durata e capacità di gestire un alto numero di cicli di carica e scarica. Pur essendo più costose inizialmente, la loro efficienza e durata le rendono una scelta economica nel lungo termine.

Le batterie di un impianto fotovoltaico

Integrazione e Gestione di una Batteria in un Impianto Fotovoltaico

Integrare e scegliere la giusta batteria in un impianto fotovoltaico richiede un’attenta valutazione delle necessità energetiche di ciascuna specifica abitazione. La scelta dell’inverter giusto è essenziale, poiché alcuni sono specificamente progettati per gestire sia l’energia solare che quella accumulata. E’ anche importante valutare l’installazione di un regolatore di carica per proteggere la batteria da sovraccarichi e scariche eccessive.

Il luogo di installazione dell’impianto fotovoltaico dovrebbe essere asciutto e ventilato, al riparo da estremi termici, per garantire la massima efficienza e durata della batteria. Scegliere e valutare attentamente questi aspetti, consente di limitare al minimo possibili guasti, interruzioni e interventi di manutenzione. Suggeriamo, di affidarsi sin dall’inizio a un’azienda seria e in grado di fornire supporto e assistenza immediata in caso di problemi. Se hai già un impianto fotovoltaico che ha bisogno di manutenzione o sei stanco di spendere tanti soldi in bollette? Allora dovresti valutare di prenotare una consulenza gratuita con noi. Saremo a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze e problematiche.

CONTATTACIQUI

Richiedi più informazioni

CONTATTACI ORA
La guida definitiva

Scarica la guida definitiva